Timeline

  • timeline

La timeline della ricerca

Al centro della ricerca vi è l’aspetto performativo delle narrazioni. Si analizzeranno e verificheranno le potenzialità educative e formative della narrazione nelle sue varie forme (visiva, letteraria, orale, multimediale, ecc.) nell’impiego all’interno delle organizzazioni, delle reti sociali e delle comunità.


Fase 1



In questa fase si è provveduto, attraverso un lavoro congiunto con il settore formazione di ITER, a individuare le realtà che avrebbero preso parte al progetto. Data la delicatezza del lavoro si è deciso di
fare in modo che la partecipazione al progetto avvenisse su base volontaria”.


Fase 2



Analisi del contesto e adattamento delle pratiche narrative definite nel corso della ricerca. In questa
fase sono stati illustrati ai partecipanti gli obiettivi del progetto e sono state condivise le modalità di
intervento.


Fase 3



Impiego dei diversi “sistemi narrativi” nei contesti formativi ed educativi individuati. In questa fase ciascun insegnante ha “scritto” la sua storia e realizzato il racconto digitale attraverso una rielaborazione della propria esperienza professionale e successivamente una scelta accurata delle immagini, delle musiche e del montaggio.


Fase 4



Le storie digitali sono state condivise all’interno del gruppo al fine di poter “chiudere” i percorsi narrativi
che si erano aperti nelle prime fasi del lavoro.


Fase 5



Sistematizzazione e analisi dei dati. Le storie sono state raccolte e organizzate all’interno del sito sia
per promuoverne la visione da parte dei cittadini, sia per rappresentare un buon punto di partenza
nell’ambito delle attività di formazione all’interno del servizio.


Fase 6



Disseminazione dei risultati della ricerca.